Cari Colleghe/i, siamo prossimi alle elezioni amministrative che si svolgeranno in diversi Comuni tra cui Genova.
Lo svolgimento delle consultazioni riguarderà l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali.
Questo Collegio degli Infermieri IPASVI, anche in questa occasione, intende sostenere, al di là dell’appartenenza politica di ciascuno, le candidature di tutti gli infermieri, nella convinzione che sia importante che la professione si impegni politicamente e sia rappresentata nelle istituzioni elettive del nostro Paese.
A tal fine si mette a disposizione la sede ed uno spazio sul sito, in cui verranno riportati esclusivamente i nominativi e i programmi forniti direttamente dai candidati Infermieri che invieranno le informazioni in oggetto al collegio (ipasvige@genova.ipasvi.it).

La Redazione

N.B.: Le informazioni, pubblicate in ordine cronologico (in testa il primo arrivato), sono sotto la responsabilità dei singoli candidati.


Candidati in ordine di arrivo:

Federica Putzu
CPS Infermiere Asl3 Genovese, tutor clinico Unige Polo Asl3, membro direttivo esecutivo CNC Il mio impegno: ridurre le distanze e facilitare la fruibilità delle risorse disponibili pensando ad un assistenza centrata sulle esigenze dei singoli.
Slogan: #MiPrendoCuraDiGenova






Enrico Frigerio

sarò candidato in queste elezioni amministrative nel Municipio Medio Levante (Albaro, Foce, San Martino). Mi sono laureato nel 2012. Nel 2016 ho conseguito Master in Coordinamento delle professioni sanitarie . Dal 2013 lavoro presso l'RSA San Camillo, prima come infermiere e da ottobre 2016 come coordinatore della struttura. Come altri colleghi segnalo la candidatura con l'auspicio che, a prescindere dall'orientamento politico, la rappresentanza della nostra professione si incrementi. Sono disponibile a partecipare a eventuali iniziative in merito.





Mariotti Loredana
Nata a Genova nel 1970. Laurea Specialistica in "Scienze Infermieristiche ed Osteriche", Master in "Management per le professioni sanitarie infermieristiche ed Osteriche", Master della "Formazione in ambito sanitario", Master per "Coordinatori alla donazione e trapianto d'organi", Istruttore corsi BLSD.
Dal 1994 al 2009 Infermiera in Terapia Intensiva S.C.Anestesia e Rianimazione
Dal 2009 al 2012 Coordinatore Servizio Barellamento
Dal 2012 al 2015 Coordinatore Ortogeriatria 3° livello
Dal 2015 al 2017 Coordinatore Infermieristico
S.C. Anestesia e Rianimazione.
Mi candido perché la manifestazione del nostro pensiero sia presente nei luoghi di delibera e perché gli infermieri si rendano interpreti nel rendere il sistema più vicino al cittadino.
Il mio impegno: valorizzare il nostro ruolo all'interno della società.
Mariotti per Fratelli d'Italia.






Cinzia Massa
“Ho 49 anni, sono infermiera Coordinatrice Sanitaria, Capo Sala, da circa vent'anni presso ASL 3 Genovese, sposata da 25 anni, con due figlie e un cane. Dopo Scienze Infermieristiche ho conseguito due master, uno in Governance Management e-government delle pubbliche amministrazioni ed uno in Coordinamento Sanitario. Attualmente sto concludendo la laurea magistrale in scienze della pubblica amministrazione LM63 presso l’università Sapienza Unitelma di Roma. In questi anni di lavoro ho potuto conoscere moltissime persone, ognuna delle quali mi ha lasciato un ricordo indelebile. Ricopro un ruolo con passione e dedizione che mi mette in contatto con pazienti oncologici, geriatrici e psichiatrici, facendomi toccare con mano le difficoltà e le sofferenze delle persone. Lavoro come Coordinatrice Sanitaria presso il palazzo della salute ASL 3 Genovese di Struppa 150. Durante il mio impegno lavorativo ho sempre ricevuto grandi soddisfazioni da pazienti e colleghi, ma le più grandi soddisfazioni lavorative mi sono arrivate principalmente da coloro ricevono meno tutela, ascolto e considerazione da questa società sempre più arida e sorda. Con il vostro aiuto voglio cambiare l’attuale situazione della società e delle persone che la abitano, rendendola più umana, comprensiva e vicina ai bisogni di tutti i cittadini, avvicinare la pubblica amministrazione alle persone che per varie difficoltà, non possono informarsi o chiedere aiuto forse per un loro disagio o imbarazzo. Noi abbiamo il dovere di offrirlo a prescindere dalla richiesta esplicita. "con il vostro aiuto possiamo riportare Genova allo splendore che merita”




Paolo Traversa





Elisabetta Marinelli

Elisabetta Marinelli CPS Infermiere Ospedale Policlinico San Martino Candidata Municipio VIII Medio Levante e IX Levante Genova.
L’opportunità che mi è stata offerta è importante! Pur non avendo mai partecipato attivamente all'attività politica, ho una forte volontà che mi motiva a questa candidatura. Desidero per tutti noi e i nostri figli una città a misura d’uomo, più sostenibile, più virtuosa, incentrata sulla legalità e pluralità dei diritti umani. Credo nella mia professione e con passione mi impegnerò per far si che le competenze infermieristiche siano messe a disposizione della città e dei cittadini.