Corso Triennale Tuina

Cos’è il Tuina?

All'interno della medicina cinese il TuiNa è una delle discipline di cura più antiche, inoltre è considerato il progenitore di moltissimi massaggi orientali. Il TuiNa, una pratica finalizzata alla conservazione e al recupero dello stato di benessere, opera attraverso un insieme di tecniche manuali tradizionali cinesi volte al riequilibrio e all'armonizzazione del sistema energetico del corpo umano. Come l'agopuntura, lavora sulla fisiologia energetica attraverso la stimolazione dei Meridiani e degli agopunti, nel TuiNa sono presenti tecniche di massaggio che trattano tutto il corpo e digitopressioni che funzionano come una agopuntura senza aghi.

Come viene insegnato il Tuina all’AMAL?

La medicina cinese che si propone nei corsi della Scuola AMAL si basa su un concetto difficilmente traducibile nel linguaggio scientifico in uso in Occidente, il concetto di Qi. Secondo il pensiero cinese, la parte materiale e la parte funzionale di ogni fenomeno non sono separabili, perché hanno la stessa radice, questa radice è l'energia, il Qi. Il Qi che si condensa svolge funzioni strutturali e materiali, quello che si rarefà svolge funzioni di attivazione di processi vitali. A livello naturale, tutti i fenomeni sono caratterizzati dalla ciclicità, all'interno di questi cicli vengono trovate delle fasi che rappresentano il massimo dell'attività e il massimo della quiete, lo Yin (quiete) e lo Yang (attività); il passaggio armonico da una fase all’altra è garantito dall'energia (Qi) e dal suo movimento continuo che consente il rinnovarsi della vita.

Il corso di TuiNa della scuola AMAL è dal 2015 affiliato alla F.I.S.T.Q. (Federazione italiana scuole di Tuina e Qigong), la prima e la più estesa federazione di scuole di Tuina in Italia. Al termine del corso viene rilasciato un attestato professionalizzante all’interno delle discipline BioNaturali.

In breve nel corso vengono affrontati:

·         Studio dei meridiani ed agopunti

·         Studio ed applicazione dell’auricoloterapia

·         Dietetica ed alimentazione

·         Coppettazione e moxibustione

·         Approccio multidisciplinare integrato

Compresa nella quota annuale

·         Materiale didattico scaricabile online

·         Iscrizione alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong

·         Ambulatorio didattico con pratica assistita

·         Facilitazioni nell’acquisto di prodotti per praticare la professione e libri

·         Sconti per la partecipazione a seminari extra curricolari sia in sede che nelle altre scuole della federazione